Panino costiera

Panino costiera

DifficoltàFacile
Cottura20 min

Preparazione

    Per le gocce di cime di rapa:

  1. Sbianchire le cime di rapa immergendole in acqua bollente per 2 minuti quindi raffreddarle immediatamente in acqua e ghiaccio per preservarne il colore verde acceso.
  2. Scolare le foglie di cime di rapa e trasferire in un bicchiere dai bordi alti insieme all’aglio privato dell’anima e ad un paio di cucchiai di olio.
  3. Frullare fino ad ottenere una salsa liscia e molto verde. Eventualmente regolare la consistenza della sala, che dovrà essere molto fluida, aiutandosi con poca acqua di cottura delle cime di rapa. Tenere da parte.
  4. Per la maionese:

  5. In un’altro bicchiere dai bordi alti unire l’uovo, l’olio di semi, il succo di limone, il sale e frullare partendo con la bocca del frullatore ad immersione appoggiata sul fondo. Solo quando la maionese inizierà a montare muovere dal basso verso l’alto fino a raggiungere la giusta consistenza.
  6. Aggiungere scorza di limone e mescolare bene.
  7. Tenere da parte.
  8. Per la tartare di gamberi:

  9. Pulire i gamberi da testa, carapace e intestino quindi tagliare la polpa a tocchetti e condire con olio, sale e pepe. Tenere da parte.
  10. Per la composizione del panino:

  11. Tostare il Pan Bauletto bianco in forno a 180°C modalità grill per 3-4 minuti fino a quando risulterà leggermente dorato. Nel frattempo tagliare la Mozzarella di Bufala Campana DOP.
  12. Disporre la mozzarella sulla prima fetta di pane quindi spalmare l’altra fetta con la maionese al limone. Sovrapporre quindi i gamberi e le gocce di cime di rapa.
  13. Chiudere il panino e servire.
  14. Ti manca qualche ingrediente?

    Puoi omettere l’aglio.

    Puoi sostituire la scorza di limone che aromatizza la maionese con la scorza di arancia o di lime.