Dichiarazione di accessibilità sito web Lidl Ricette (ricette.lidl.it) per i soggetti di cui all’art. 3 comma 1-bis della legge 9 gennaio 2004, n.4
Dichiarazione redatta sulla base del modello di dichiarazione di accessibilità allegato alle Linee guida AGID sull’accessibilità degli strumenti informatici del 10/07/2022 (Allegato 1)
Lidl Italia S.r.l. a socio unico con sede legale in Via Augusto Ruffo, n. 36, CAP 37040 Arcole (Verona), P. IVA 02275030233 si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web Lidl Ricette (ricette.lidl.it)
Stato di conformità
Parzialmente conforme
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione della deroga elencata di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per il seguente motivo:
- onere sproporzionato
Al fine di garantire il massimo livello di accessibilità in linea con gli standard WCAG 2.1, testiamo frequentemente il nostro sito web. L'ultima valutazione interna ha avuto luogo a luglio 2024. I nostri sviluppatori web esperti utilizzano solitamente una combinazione di strumenti automatici (ad esempio ax core) e test manuali, per assicurarsi che i risultati siano validi. In questo processo testiamo anche se il nostro sito Web è accessibile tramite i browser Web più comuni come Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari. Tutti i risultati vengono quindi condivisi con i team responsabili, che cercheranno soluzioni fattibili per possibili problemi. Tuttavia, fino ad ora, ci sono ancora alcuni elementi sul nostro sito Web che non soddisfano completamente il livello di accessibilità desiderato:
1.3.1 Informazioni e Relazioni:
Gli elementi <ul> e <ol> devono contenere direttamente solo elementi <li>, <script> o <template> (Componente: ul.flex.flex-wrap.gap-3)
1.4.3 Contrasto (Minimo):
Gli elementi devono soddisfare le soglie minime di rapporto di contrasto del colore (Componenti: span.whitespace-nowrap.overflow-hidden.text-ellipsis, button.w-40.rounded-full.border-2.px-4.py-3.xl:text-lg.font-semibold.text-white.bg-[, span.ml-1.text-primary-disabled, span.text-primary-disabled.ml-1, button.underline.text-primary-base)
2.4.1 Blocchi di Bypass:
Il primo elemento interattivo nella pagina Web deve essere un collegamento all'inizio del contenuto principale (Componente: html.__variable_0c4d29.__variable_90b4d0)
4.1.2 Nome, Ruolo, Valore:
Gli elementi devono utilizzare solo gli attributi ARIA consentiti (Componenti: span, div.w-full.lg:w-72.mt-2.border.border-primary-base.rounded-sm.bg-white............lg:absolute.lg:z-10.lg:auto.lg:max-h-8, div.w-full.lg:w-72.mt-2.border.border-primary-base.rounded-sm.bg-white............lg:absolute.lg:z-10.lg:auto.lg:max-h-8)
Gli ID utilizzati in ARIA e le etichette devono essere univoci (Componenti: input.peer.block.h-10.w-full.rounded-full.border.border-gray-550.pl-14.pr-4.placeholder:text-gray-450.xl:text-lg)
L'elemento Select deve avere un nome accessibile (Componente: select.lirc-m-select-field__select)
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 12/07/2024.
Le informazioni presenti nella dichiarazione sono state ricavate da una valutazione effettuata da terzi (da altra Società del Gruppo Schwarz).
La dichiarazione è stata riesaminata da ultimo il 12/07/2024
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
Per segnalazioni o richieste di informazioni in merito all’accessibilità, l’utente può inviare un’email all’indirizzo accessibilita@lidl.it.
Il Reparto responsabile per la raccolta delle segnalazioni inoltrate dagli utenti è il reparto «Assistenza Clienti» contattabile al suddetto indirizzo mail: accessibilita@lidl.it. Il reparto «Assistenza Clienti» provvederà ad inoltrare le segnalazioni al reparto competente in funzione del sito web e/o dell’applicazione mobile per i quali esso è responsabile.
Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link: https://www.agid.gov.it/ (nel momento in cui viene redatta la presente dichiarazione
Agid non ha indicato un link specifico per le segnalazioni relativi a siti/applicazioni di soggetti erogatori privati di cui all’art. 3, comma 1-bis, l. 4/2004; in ogni caso, ulteriori informazioni sull’accessibilità sono reperibili al seguente link del sito di Agid: https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/accessibilita).
Informazioni sul sito:
- La data di pubblicazione del sito web (ultima release): 14/07/2024.
- Sono stati effettuati i test di usabilità: Sì.
- CMS utilizzato per il sito web: Recipes Lab.
Informazioni sulla struttura*
1. Il numero di dipendenti con disabilità presenti: 667
2. Il numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: nessuna. Le dotazioni di postazioni per i dipendenti con disabilità possono variare in quanto soggette a valutazione ad hoc sulla base delle eventuali indicazioni del medico competente aziendale.