Cous cous di mare

Cous cous di mare

DifficoltàFacile
Cottura30 min

Preparazione

  1. Pulire accuratamente le cozze e far spurgare le vongole. Metterle in una casseruola con aglio e olio, facendo aprire le conchiglie a fuoco vivace con il coperchio.
  2. Pulire i gamberoni, conservando testa e carapace per preparare una sorta di bisque. Tostare gli scarti con aglio, cipolla e un filo d'olio prima di sfumare con vino e allungare con acqua calda. Lasciare cuocere.
  3. Nel frattempo, rosolare la cipolla tritata con olio in un'altra padella a fuoco dolce e aggiungere le seppie tagliate a pezzetti. Sfumare con il vino, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e cuocere per 30 minuti a fuoco dolce con il coperchio, aggiustando di sale. È possibile variare la quantità di seppie, aggiungendo altri tipi di pesce a piacere. Verso la fine della cottura, aggiungere i gamberi.
  4. Sgusciare le conchiglie, tranne qualcuna che verrà conservata per la guarnizione. Filtrare il liquido delle cozze e delle vongole attraverso un colino e unirlo alla bisque di gamberi. Utilizzare questo ricco brodo per far rinvenire il cous cous, mantenendo gli stessi volumi: la stessa quantità di brodo rispetto al cous cous.
  5. Sgranare il cous cous con una forchetta e aggiungerlo alla padella dei pesci, facendo insaporire a fuoco spento. Dopo averlo fatto riposare qualche minuto, aggiungere vongole, cozze, gamberi e un po' di liquido di cottura delle conchiglie.
  6. Trasferire il tutto in un piatto di portata e servire con prezzemolo fresco e un filo d'olio