Preparazione
- Comincia preparando l’aglio, taglia la testa alla sommità, avvolgilo nella carta d’alluminio e lascialo cuocere per 30-40 minuti nel barbecue vicino alle braci.
- Nel frattempo taglia le verdure a fette non troppo sottili e cuocile alla brace, su fiamma diretta, girandole spesso per non farle bruciare. Dopo la cottura, sistemale su un piatto e lasciale marinare con olio, sale e basilico fresco.
- Per preparare il ketchup fatto in casa scalda un filo d’olio in padella e scotta i pomodori datterini a fiamma vivace. Aggiungi sale, zucchero e aceto e fai saltare finchè i liquidi non saranno evaporati. Frulla tutto in un minipimer insieme all’aglio affumicato e un filo d’olio.
- Ora cuoci il burger alla brace su fiamma diretta, girandolo spesso. Una volta cotto adagia il formaggio a fette sulla carne e chiudi con il coperchio per farlo sciogliere completamente.
- Nel frattempo cuoci il bacon alla brace, cercando di mantenerlo non direttamente sopra le braci.
- Componi il panino spalmando la base del pane con un velo di maionese, aggiungi delle foglie di insalata croccante, il burger al formaggio e le verdure marinate.
- Completa con abbondante ketchup all’aglio affumicato e bacon croccante.
- Chiudi il panino con il “cappello” del pane, anch’esso spalmato di maionese.
Consigli: Per la cottura del bacon: in alternativa alla brace è possibile utilizzare una padella in ferro o in ghisa; Per la preparazione del ketchup: qualora il risultato fosse troppo liquido è possibile regolare la densità, riportando il composto sul fuoco ed addensando con un composto di acqua e maizena.